NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Concerti di Primavera 2017: Recital Clarinetto e Pianoforte

domenica 30 aprile 2017 ore 21.15 - Casa della Musica

guardate il video del concerto
guarda la locandina del concerto
Emanuele Fontan al clarinetto e Marianna di Costanzo al pianoforte
Emanuele Fontan e Marianna Di Costanzo

L'Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con l'Associazione Filarmonica, con l'Armonica Mente Insieme Onlus, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Castellamonte, dell'Arbaga Piemontese, con il contributo della Fondazione CRT, ha presentato domenica 30 aprile il quarto Concerto di Primavera: “Dal Romanticismo al '900”.

Protagonisti della serata sono stati Emanuele Fontan al clarinetto e Marianna di Costanzo al pianoforte: due giovani musicisti che stanno completando il loro percorso di studi presso il Conservatorio di Aosta.
Il repertorio proposto voleva rappresentare la musica da camera “colta” che si proponeva tra il romanticismo europeo dell'800 e la musica avanguardista europea ed americana del '900.
Nella prima parte sono stati proposti capolavori del romanticismo tedesco come i “Fantasiestücke” di Schumann, un notturno ed una mazurka di Chopin con un assaggio di musica francese dato dalla “Canzonetta” di Pierné.
Assai più briosa la seconda parte con le Sonate di Francis Poulenc, con musicalità fortemente influenzate dal dadaismo, espressionismo ed altri stili a volte malinconici a volte umoristici della musica del '900.
Per coronare la musica “colta” del '900 non potevano mancare i “Tre pezzi per clarinetto solo” di Stravinsky.
A chiusura del concerto sono stati proposti arrangiamenti di alcuni brani di George Gershwin, fortemente apprezzati dal numeroso pubblico presente in sala.
Per rendere ancor più interessante l'ascolto, il concerto è stato presentato dalla professoressa Donatella Meneghini, vice preside del Conservatorio di Aosta, la quale ha saputo spiegare lo stile caratterizzante di ogni brano proponendo collegamenti al periodo storico in cui sono stati composti.

Durante la serata il presidente dell’Associazione Filarmonica ha presentato l'iniziativa di raccolta fondi per l'acquisto di strumenti musicali destinati all'Istituto comprensivo Strampelli di Castelraimondo, le cui scuole sono state gravemente danneggiate dal terremoto marchigiano e tutti i presenti hanno contribuito sottolineando l’importanza di portare aiuto soprattutto ai bambini di quelle terre.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Castellamonte Nella Falletti ha ritenuto meritevole tale iniziativa e ha voluto parteciparvi destinandole i fondi recentemente raccolti nel corso di una serata teatrale.

L’Associazione Filarmonica ha integrato le offerte raccolte e giovedì 04 maggio a Fermo, nei pressi di Ancona, Giacomo Spiller ha incontrato e consegnato 500,00 euro direttamente nelle mani dell’insegnante Laura Fermanelli, docente riconosciuta a livello nazionale nel settore della propedeutica musicale, in forze proprio nel comprensorio marchigiano dove i bambini devono essere aiutati, anche attraverso la musica, a superare lo schock del terremoto.

 

Donatella Meneghini presentatrice del concerto

Emanuele Fontan al clarinetto
l'attento pubblico in sala
il libro d'oro dipinto da Silvia Tribuzio
ANCONA - Laura Fermanelli e Giacomo Spiller
lettera di segnalazione
lettera di accompagnamento consegnata
 
LE NEWS DEL 2017
 
HOME PAGE